Sentiero CAI 3 – Sentiero del Ventrar, Tratto Spino stazione a monte funivia (m. 1776 slm)
(l’imbocco del sentiero è a km 15 dal nostro albergo)
Percorso ad anello
Tempo di percorrenza: circa h. 2
Dislivello: 360 metri
Il Sentiero del Ventrar è un percorso di grande richiamo fra gli appassionati del Baldo, un itinerario classificato EE (escursionisti esperti) dal CAI a causa di alcuni tratti esposti e dalla presenza di funi a cui aggrapparsi nei tratti più difficoltosi (il sentiero è sconsigliato ai bambini e a chi soffre di vertigini).
Si parcheggia l’auto nell’area apposita (oltre vige il divieto di accesso) e ci si incammina lungo l’asfaltata, abbandonandola subito per salire lungo il sentiero che corre parallelo. Poco avanti un bivio indica il sentiero CAI 651 (che si inerpica lungo il crinale e da dove si scenderà al ritorno) e il sentiero CAI 3, che scende a destra. Si prosegue nel bosco, inoltrandosi a tratti tra i picchi rocciosi che dominano il lago di Garda, con scorci improvvisi e spettacolari, fino ai vasti prati subito sotto la Colma di Malcesine, dove la vista sul lago si apre panoramica e mozzafiato. Da qui risalite la costa seguendo le indicazioni “funivia” ed arriverete alla Colma di Malcesine, insieme a tutti i turisti che giungono fin qui da Malcesine con la famosa funivia a cabine rotanti che sale dalla sponda del lago. Un sentiero percorre tutta la “colma”: al termine della piana il sentiero CAI 651 scende ripido verso il punto di partenza.
La Colma di Malcesine si raggiunge anche partendo dal parcheggio e salendo la larga strada con divieto di transito ai mezzi, che poco avanti diventa sterrata: 2 km, circa 200 metri di dislivello.