VERONA (dal nostro albergo: km 50)
Ufficio del turismo: Via Degli Alpini, 9 (P.zza Bra) – http://www.turismoverona.eu
Importante colonia romana nel primo secolo a.C. e florida città medievale, Verona ha conservato nei secoli, insieme ai monumenti dell’epoca romana, le chiese e i palazzi fatti costruire dai Della Scala, la famiglia che governò la città per oltre cento anni. Il genio creativo di William Shakespeare ha contribuito, poi, a trasformare Verona in un mito intramontabile, quando la scelse come sfondo per le travagliate vicende dei Capuleti e dei Montecchi. Una tormentata storia d’amore, quella di Giulietta e Romeo, che ha trasformato una città storica e bellissima in una meta per gli innamorati da tutto il mondo.
Verona oggi è una delle città più visitate d’Italia, con un centro storico riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco alla fine dell’anno 2000.
Da vedere ci sono Piazza Bra e l’Arena, il simbolo della città, la cui costruzione risale al I secolo a.C.
Il Castello Scaligero, fortezza militare del XIV secolo e residenza dei Della Scala, è la sede del Museo Civico di Castelvecchio, con una delle maggiori raccolte d’arte italiane fra sculture di pietra, dipinti dal trecento al settecento, collezioni di stoffe, smalti e oreficerie, armature medievali e rinascimentali. Vicino al castello si trovano il Ponte Scaligero, che attraversa il fiume Adige, e l’Arco dei Gavi, monumentale architettura romana risalente alla metà del I secolo.
Altre bellissime piazza veronesi, collegate fra loro da vicoli e passaggi coperti, sono Piazza delle Erbe, rimasta nei secoli il cuore pulsante della città, Piazza dei Signori, con al centro la statua ottocentesca di Dante, il Cortile del Tribunale e il Cortile del Mercato Vecchio, tutte con i loro edifici storici affacciati.
Da non perdere la salita alla panoramica Torre dei Lamberti, per godere di scorci suggestivi sulla città.
Non lontano da Piazza Erbe si trova la visitatissima Casa di Giulietta, con il suo mitico balcone.
Fra le testimonianze del periodo Romano, ci sono il suggestivo Ponte Pietra e il Teatro Romano, con ancora le fondamenta della scena e parte delle gradinate. A fianco del teatro una lunga scalinata porta al punto panoramico di Castel San Pietro, da dove ammirare dall’alto il corso sinuoso dell’Adige, il Ponte Pietra, chiese e campanili: si raggiunge anche con la funicolare (la stazione a valle è a Santo Stefano).
Il Duomo, edificato sui basamenti di un’antica chiesa fondata nel IV secolo da S. Zeno, subì modifiche ed ampliamenti nel corso dei secoli fino ad assumere l’aspetto odierno, che mescola lo stile romanico con quello gotico. Le cappelle e gli altari accolgono opere di pittori quali Falconetto, Liberale, Tiziano. Dall’interno è possibile accedere a due altre chiese, la Chiesa di San Giovanni in Fonte, con il suo fonte battesimale romanico del XII secolo, e la Chiesa di Sant’Elena, dove Dante il 7 gennaio del 1320 lesse la sua orazione “Quaestio de aqua et terra” davanti a personalità di spicco della città.
La Chiesa di Sant’Anastasia, iniziata nel XIII secolo, ha un grandioso interno a tre navate e il pavimento originale del 1462. Vi si trovano preziose tele ed affreschi, fra cui il capolavoro del Pisanello “San Giorgio e la principessa”, e i famosi “Gobbi”, due acquasantiere sorrette da figure umane accovacciate.
La Chiesa di San Fermo Maggiore è un’imponente basilica con la singolare struttura di due edifici: la chiesa inferiore risale al secolo XI ed è in stile romanico, la chiesa superiore risale al XIII secolo ed è in stile gotico.
La Basilica di San Zeno Maggiore è uno dei templi più importanti della città. Sulla sua imponente facciata spiccano il grande rosone e il solenne portale scolpito. L’interno è ricco di affreschi del XIII e XIV secolo, fra cui il magnifico trittico di Mantegna “Madonna con Bambino tra angeli e santi”. Dalla chiesa si accede al presbiterio rialzato e alla cripta, dove sono conservate le spoglie del Santo. Il chiostro del XIII secolo è di stile romanico.
I Musei: (info: www.cittadiverona.it/guide/musei/index.php)
VeronaCard: è un biglietto cumulativo che dà diritto all’ingresso gratuito ai principali musei, monumenti e chiese della città, fra cui l’Arena, la Casa di Giulietta, la Torre dei Lamberti, il Teatro Romano, la Basilica di Sant’Anastasia, il Duomo, la Basilica di San Zeno, il Museo di Castelvecchio, la Galleria d’Arte Moderna. Con riduzione si potrà accedere al Museo A.M.O., ai Giardini Giusti, al Museo Miniscalchi Erizzo. Potrete inoltre viaggiare gratuitamente sulle linee urbane dei mezzi pubblici.
Si acquista presso uno dei siti visitabili e presso l’Ufficio del Turismo, si convalida nelle biglietterie dei luoghi visitati e sulle linee urbane con l’obliteratrice.
E’ disponibile nelle due versioni di 24 o 48 ore. http://www.turismoverona.eu/VeronaCard