LAZISE (dal nostro albergo: km 31)
I.A.T. Ufficio Turistico: via Francesco Fontana, 14
Giorno di mercato: mercoledì mattina
Lazise è un incantevole borgo ancora racchiuso da mura fatte erigere nell’alto medioevo a protezione del castello, originario del XI secolo. Dimora degli Scaligeri, i signori di Verona, il castello passò di mano in mano nel corso dei secoli, fino a diventare proprietà privata verso la fine del 1800, quando i Conti Buri lo acquistarono e restaurarono, salvandolo dalla rovina. Oggi l’imponente Castello Scaligero è inserito nel parco di Villa Buri-Bernini e non è visitabile, ma le mura, coronate da merli e ben conservate, sono visibili e visitabili dall’esterno con un percorso nei giardini.
Tre antiche porte d’ingresso, Porta San Zeno, Porta Lion e Porta Nuova, permettono di accedere al centro storico e al suo dedalo di viuzze, con graziosi negozi che vivacizzano questo gioiello medioevale.
Il lungolago è uno dei più belli del Lago di Garda, pavimentato in porfido e abbellito da palme, con bar e gelaterie dove sedersi ad ammirare un infuocato tramonto. Lì accanto ci sono il porto vecchio, dove sono attraccate le colorate barche dei pescatori, e poco oltre la bella e grande piazza Vittorio Emanuele.
L’edificio storico che confina col porticciolo è la Dogana Veneta, edificio di epoca veneziana che fu un importante punto di riferimento per gli scambi commerciali e che oggi ospita mostre e iniziative culturali.
La piccola Chiesa di S. Nicolò, vicino al porto vecchio e alla Dogana Veneta, è un edificio romanico del XII secolo, che conserva preziosi affreschi del XIII secolo attribuiti alla Scuola di Giotto.