BARDOLINO (dal nostro albergo: km 28)
I.A.T. Ufficio Turistico: Piazzale Aldo Moro
Giorno di mercato: giovedì mattina
Tra i paesi affacciati al Lago di Garda, Bardolino è sicuramente uno dei più conosciuti e uno dei più amati dai turisti e dai locali. E questo per il suo fascino di borgo ben conservato, per la sua indiscussa propensione all’accoglienza turistica e anche per il suo vino, il vino Bardolino, celebrato con sagre che richiamano un sempre maggior numero di turisti. Il paese è davvero grazioso, con il suo lungolago arricchito da belle aiuole fiorite, con le tradizionali barche da pesca attraccate al molo, con gli stretti vicoli del centro storico, molto frequentati in qualunque stagione. E con gelaterie, bar, ristoranti e pizzerie rivolte al lago o ricavate in antiche corti o in palazzi storici, con i tavoli all’aperto e, in estate, con musicisti ad accompagnare le lunghe serate.
Bardolino ha conservato due antiche chiese, preziose testimonianze della sua storia.
La bella Chiesa di San Severo è un edificio romanico costruito tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo, con preziosi affreschi della stessa epoca e affiancata dal suo alto campanile. Si trova ai margini del centro storico, vicina alla strada statale.
La Chiesa di S. Zeno è originaria della seconda metà del IX secolo ed è uno dei più importanti monumenti dell’architettura carolingia in Italia. Ha un interno a croce latina e conserva decorazioni originali. Si trova inglobata fra le case in una piccola contrada fuori dal centro storico e non è facilmente individuabile. Se siete interessati, è consigliabile rivolgersi all’ufficio del turismo per avere indicazioni.